Italia 150: centomila a Torino per Raduno Carabinieri
In centomila a Torino per il 21° Raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che si conclude oggi a Torino, con una grande sfilata per le vie del centro della città.
Nella tribuna d’onore, insieme al Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, ci sono il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Giovanardi, il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Michele Vietti, il sindaco di Torino, Piero Fassino, il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo e il presidente dell’Associazione nazionale Carabinieri, Libero Lo Sardo.
Alla sfilata, che si è conclusa dopo circa cinque ore, hanno partecipato 1.800 sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, provenienti da 19 regioni in rappresentanza di tutte le specialità dell’Arma.
Per tutta la durata le strade del centro di Torino, da Vittorio Emanuele II fino a piazza Castello, sono state affollate da migliaia di persone.
Sul palco della Tribuna d’onore, a rendere omaggio ai Carabinieri, c’erano il sottosegretario alle Infrastrutture, Bartolomeo Giachino, il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta. La sfilata ha coinvolto i soci provenienti dalle 1.673 Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri sparse sul territorio nazionale e dalle 27 sezioni estere, dal Canada all’Argentina, dall’Australia al Sud Africa. Presenti anche numerosi Sindaci e Presidenti di Provincia e i rappresentanti dei 155 nuclei del volontariato e della Protezione Civile.
La manifestazione, iniziata venerdì scorso, ha alternato gli onori ai caduti a esibizioni, come il Carosello Storico e i cinofili dei Nuclei di Protezione Civile dell’ANC, e mostre come “Attimi di Risorgimento” e quella dei cimeli storici dell’Arma.