Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

08 giugno 2011

‘Ndrangheta: rivelazioni pentito 151 arresti inchiesta a Torino

Un duro colpo alla ’ndrangheta che da tempo si è radicata a Torino e provincia: 151 arresti sono stati eseguiti la scorsa notte dai carabinieri nelle province di Torino, Milano, Modena e Reggio Calabria. Altre 40 persone sono state indagate in stato di libertà. Contestualmente la Guardia di Finanza ha eseguito sequestri per complessivi 117 milioni di euro. A coordinare la maxi-operazione, frutto di cinque anni di indagini, è stata la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura del capoluogo piemontese. Tutto è partito dalle rivelazioni di un collaboratore di giustizia, Rocco Varacalli. Ma poi l’inchiesta ha avuto risvolti quasi inaspettati. In manette sono finite, nella quasi totalità dei casi, persone di origine calabrese. La maggior parte di loro risiede in provincia di Torino, dove la ‘ndrangheta, secondo quanto accertato dall’indagine, è ormai consolidata e strutturata. Gli investigatori hanno individuato e sgominato 11 cellule tra cui la cosiddetta “crimine”, che si occupa delle azioni violente. Numerosi i reati contestati agli arrestati: associazione di tipo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illegale di armi, trasferimento fraudolento di valori, usura, estorsione e altri ancora.

Evidente il rapporto della ‘ndrangheta con la politica. A tale proposito il procuratore di Torino, Gian Carlo Caselli, ha parlato chiaramente di “amorevole intreccio che dà all’inchiesta un risvolto inquietante”. Al momento, però, soltanto un politico, l’ex sindaco Pdl di Leinì (Torino), Nevio Coral, 71 anni, noto anche per essere il suocero dell’assessore regionale piemontese alla Sanità Ca­terina Ferrero (che ha rimesso le deleghe in seguito al suo coinvolgimento nello scandalo della sanità piemontese), è stato arrestato. Sul suo conto ci sarebbero prove schiaccianti tra cui anche un’intercettazione in cui parla con un affiliato alle cosche di come “creare un gruppo” per avere il controllo del territorio.



» ELENCO ARTICOLI 2011 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl