Torino, la squadra del sindaco Fassino
Una giunta “giovane” e composta per il 50% da donne, con otto assessori su dieci di prima nomina ma che “rispetta l’azione di buongoverno” della gestione Chiamparino, di cui conferma il vicesindaco e due dei componenti. Così Piero Fassino ha presentato oggi il nuovo esecutivo.
Fassino ha tenuto per sé le deleghe a Cooperazione e relazioni internazionali, politiche per l’area metropolitana e politiche giovanili. A quest’ultimo incarico, il sindaco attribuisce una forte importanza non solo simbolica: “per una giunta che pensa davvero al futuro della città – ha detto – i giovani devono essere messi al centro di ogni azione”.
Il vicesindaco è Tom Dealessandri, 61 anni, già numero due negli esecutivi firmati Chiamparino, che ha le deleghe a lavoro e formazione professionale, aziende partecipate, rapporti con il Consiglio Comunale, coordinamento grandi progetti, avvocatura.
Ilda Curti, 47 anni, già componente della giunta Chiamparino, è assessore alle politiche per l’integrazione e nuove cittadinanze, all’urbanistica, alla rigenerazione urbana, al suolo pubblico, all’arredo urbano.
Gianguido Passoni, 40 anni, è confermato assessore al bilancio e tributi, con deleghe anche al personale e al patrimonio.
Stefano Gallo, 35 anni, ingegnere informatico, direttore dei sistemi informativi all’ospedale Cto e professore a contratto al Politecnico di Torino, è assessore a servizi informativi, servizi civici e sport.
Enzo La Volta, 32 anni, consulente del lavoro, ha le deleghe alle politiche per l’ambiente, alle politiche per l’innovazione e lo sviluppo, ai lavori pubblici, al verde, all’igiene urbana.
Claudio Lubatti, 34 anni, bancario, è assessore alla viabilità, alle infrastrutture, ai trasporti, alla mobilità.
Maria Grazia Pellerino, 53 anni, avvocato cassazionista, è assessore all’istruzione e alle politiche educative per l’infanzia e l’adolescenza.
Maria Cristina Spinosa, con esperienze lavorative nella gestione marketing, nell’import-export e nell’organizzazione di eventi, è assessore a decentramento, pari opportunità, economato, contratti e appalti.
Giuliana Tedesco, 41 anni, collaboratrice di uno studio di commercialisti, consigliere comunale dal 2006, è assessore al commercio, alle attività produttive, alle politiche della sicurezza, ai vigili urbani e alla protezione civile.
Elide Tisi, 51 anni, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Federsolidarietà Confcooperative e consigliere dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, ha le deleghe alle politiche sociali, alle politiche per la famiglia, alla sanità, ai servizi assistenziali, alle emergenze abitative, all’edilizia pubblica. Maurizio Braccialarghe, 54 anni, direttore del Centro di produzione Rai di Torino, è assessore alla cultura, al turismo e alla promozione della città.