Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

05 maggio 2011

Le scuole migliori in provincia di Biella e di Torino

Sono le scuole delle province di Biella e di Torino le migliori d’I­talia e il Piemonte è la Regione con il più efficiente sistema scolastico, dove cioè si offre un servizio di più alta qualità a ragazzi e famiglie. È quanto e­merge dal secondo rapporto sulla qualità nella scuola presentato oggi. L’indagine at­tribuisce la maglia nera alle scuole delle pro­vince di Napoli, Catania e Isernia ma, a sorpresa, mostra che negli ultimi quattro anni il sud ha fatto meglio del nord e del centro. Pur restando confermati infatti gli squilibri tra le diverse aree del Paese, il Mezzogiorno ha fatto registrare sostanziali progressi recuperando parte degli storici ritardi.

La prima sorpresa dell’indagine, che utilizza in tutto 96 indicatori, è il balzo avanti del Piemonte che si piazza al primo posto della classifica guadagnando rispetto a quattro anni fa tre posizioni. Un successo, quello del Piemonte, confermato dai risultati delle scuole di Biella e Torino che si posizionano in vetta alla graduatoria per province. Dietro il Piemonte conquista la medaglia d’argento il Friuli che rispetto al 2007 passa dal quinto al secondo posto. Medaglia di bronzo per la Lombardia seguita da Emilia Romagna, Basilicata e Veneto. In coda alla classifica la Sicilia, preceduta da Sardegna, Campania, Molise e Abruzzo.

Biella e Torino si piazzano sul gradino più alto nella graduatoria delle province, seguite da Lodi, Verbano e Udine. Tra le grandi città Milano è stabile al settimo posto, peg­giora Roma che scende al settantunesimo.



» ELENCO ARTICOLI 2011 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl