Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

19 aprile 2011

Ferrero: lutto città Alba per funerali; Giovanni alla guida

Michele Ferrero rientra dal Sudafrica e, nella residenza di Monte­carlo, piange con la famiglia la perdita del figlio Pietro, morto a 48 anni per un malore mentre era in sella alla sua amata bicicletta. Le redini del gruppo passano a Giovanni, fratello minore di Pietro, che con lui condivideva la carica di amministratore delegato.

Alba, la cittadina del cuneese dove la casa dolciaria oltre allo stabilimento ha la direzione e dove Pietro viveva con la famiglia, è attonita. Il giorno dei funerali, ancora da stabilire perché bisogna aspettare l’autopsia in Sudafrica, sarà lutto cittadino. “La Ferrero – spiega il sindaco Maurizio Marello – è stata l’industria che ha consentito alle Langhe di uscire dalla miseria del Dopoguerra. Quasi ogni famiglia dell’Albese ha almeno un componente dipendente dell’azienda, a tempo pieno o come stagionale”. La morte di Pietro ha sconvolto tutti. Il numero di messaggi sul profilo di Michele Ferrero su Facebook è impressionante. Anche Cgil, Cisl e Uil del settore alimentare “si stringono con commosso e profondo dolore” alla famiglia e lo definiscono “interlocutore serio, affidabile e rispettoso delle ragioni sindacali. Pietro Ferrero – affermano – ha sempre saputo coniugare l’idea di sviluppo industriale con la tutela del lavoro dipendente. È anche grazie a questa visione che la Ferrero, di cui Pietro era giovane e illuminato amministratore delegato, è potuta diventare una delle più grandi ed affermate multinazionali del nostro Paese”.

Nel sito dell’azienda c’è una sola immagine: la foto grande di Pietro, con la scritta “Sempre con noi”. Poi in una nota ufficiale la società dice: “Tocca ora al fratello Giovanni continuare a guidare il gruppo Ferrero verso traguardi ancora più alti tenendo forti e vive l’ispirazione e la motivazione sociale, da Pietro sempre fermamente volute”. E “ringrazia di cuore i moltissimi che hanno voluto associarsi all’immenso dolore della famiglia per la tragica e repentina scomparsa di Pietro Ferrero, amministratore delegato del gruppo insieme al fratello Giovanni”. “Pietro Ferrero – ricorda l’azienda – ci ha lasciati mentre adempiva ad un’alta missione umanitaria, da lui fin dall’inizio ispirata e voluta, che il Gruppo ormai si prefigge da alcuni anni: le Imprese Sociali Ferre­ro. Tale iniziativa imprenditoriale si propone non soltanto di creare posti di lavoro nelle zone meno favorite del pianeta, ma anche di devolvere una parte delle risorse generate alla tutela del­la salute e alla crescita educativa dei bambini più poveri di quelle aree. Pietro Ferrero si trovava in Sudafrica assieme al padre Michele proprio per questa nobile missione umanitaria: dare un ulteriore slancio all’Impresa Sociale di Johannesburg”.



» ELENCO ARTICOLI 2011 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl