LAURA SQUARISE, CAMPIONESSA DI MOUNTAIN BIKE
Campionessa italiana junior di mountain bike specialità short track, terza assoluta nel circuito nazionale, quarta ai campionati di cross country, sul podio in tantissime gare in Italia e in Europa, già entrata nel giro della Nazionale Italiana. Laura Squarise di Valenza, provincia di Alessandria, ha da poco compiuto 18 anni ma ha già un palmares di tutto rispetto nel mondo della mountain bike. Eppure lei voleva giocare a pallavolo, ma la cattiva sorte si è messa di mezzo. Una malattia congenita alle ginocchia la faceva uscire – da ragazzina – sempre dolorante e in lacrime dal campo di allenamento e di gara.
La sentenza dei medici fu perentoria, mai più pallavolo, cominciare con la fisioterapia e tante pedalate, ma è proprio lì che scatta l’ amore per le due ruote. Non solo allenamenti per rieducare le articolazioni, ma la voglia di gareggiare, la fame di competizione. Alla prima gara un nuovo incidente, una caduta e la rottura della clavicola. La mamma Elena ricorda come Laura fosse disperata: “cosa ho fatto di male voglio solo fare sport” ripeteva fra le lacrime.
Ma lei non si dà per vinta, ricomincia ad allenarsi e arrivano i primi risultati. Perché Laura ha un’ arma in più: una determinazione infinita.
Per Laura la vita è fatta di bicicletta, sport, agonismo, ma anche la voglia di studiare (ha appena conseguito la maturità scientifica e il diploma americano). Insomma, il desiderio di non mollare mai, di crollare sì, ma superato il traguardo.
Ovviamente per prima.
Segnatevi questo nome: Laura Squarise di Valenza. Ne sentiremo parlare a lungo,