09 giugno 2024

ALBERTO CONTE E IL SUO MOVIMENTO LENTO

ALBERTOCONTE

L’ uomo che ha portato la professionalità e la managerialità delle multinazionali nel mondo dei cammini in Italia. Dopo un passato ad alti livelli a Milano in aziende di alto livello, Alberto Conte da circa 20 anni si occupa della divulgazione del viaggio lento, a piedi e in bicicletta, collaborando con alcuni tra i principali enti di promozione turistica italiani.

Nel 2006 ha fondato ItinerAria, azienda specializzata nella progettazione e nel rilievo GPS di reti di percorsi a piedi e in bicicletta, e nella consulenza nel settore della mobilità “dolce” e nel 2011 ha fondato l’Associazione Movimento Lento.

Dal 2005 è responsabile tecnico della Via Francigena per conto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, e nel 2013 ha progettato e tracciato la CicloVia Francigena. Nel 2017 insieme a sua moglie Susanna si è trasferito nella Casa del Movimento Lento, un rifugio per viaggiatori lungo la Via Francigena dove ha fondato la Scuola del Movimento Lento, un programma di corsi e seminari dedicati agli appassionati del viaggio a piedi. E’ Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad AIGAE e guida cicloturistica, e fotografo certificato Google Street View.

Appassionato e curioso scopritore, ha viaggiato a piedi o in bicicletta verso Roma, Santiago, Gerusalemme e su innumerevoli itinerari italiani e internazionali. Ha inventato il Cammino di Oropa da percorrere a piedi in 3 o 4 giorni, e da quest’ anno anche le Ciclovie di Oropa per raggiungere il Santuario della Madonna Nera anche sulle due ruote, con biciclette classiche o con pedalata assistita.

EasyWays e LowBi le app create da Alberto e da scaricare sul telefonino per poter fare il Cammino di Oropa a piedi o in bicicletta con la certezza di non perdersi. Assolutamente.



» ELENCO ARTICOLI I Piemontesi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl