A Cavallermaggiore (Cn) c’è ISTANTANEA 2023
Terza edizione per il festival di circo contemporaneo
I numeri:
6 SPETTACOLI
1 AREA GIOCHI
1 INCURSIONE ARTISTICA
1 MATTINÉE DEDICATE ALLE SCUOLE
2 RESIDENZE CREATIVE
Spettacoli, residenze creative, giochi, incursioni artistiche e due arene. Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, ospita, la terza edizione del festival di circo contemporaneo “Istantanea”.
La rassegna presenta spettacoli di qualità per pubblici di tutte le età, coinvolgendo il territorio e trasformando, per una settimana, Cavallermaggiore in uno spazio d’arte e confronto, un palcoscenico all’aperto per artisti emergenti, un luogo di scoperta, gioco e divertimento.
Il clou da venerdì 14 a domenica 16 aprile: due arene allestite in piazza Baden Powell ospiteranno 6 spettacoli. I generi proposti? Giocoleria, musica, cabaret e clownerie.
Anche quest’anno ci saranno due arene di spettacolo: Parade78 e Antilia. Parade78 oltre agli spettacoli ospita “Play_Giochi di una volta”, un’area dedicata ai più piccoli con grandi giochi in legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione attraverso il fil rouge della luce, così da rendere ogni gioco un’installazione luminosa, un luna park d’artista dove l’imbonitore invita grandi e piccini a divertirsi insieme. Il secondo spazio è “Antilia”, un’arena a cielo aperto, a basso consumo energetico, in cui saranno ospitati gli spettacoli da sala.
Nei giorni precedenti al weekend di spettacoli sono, invece, previste attività riservate alle scuole dell’infanzia di Cavallermaggiore, laboratori di creazione tra gli allievi della scuola di circo “Fuma che ’Nduma” e i professionisti di Cordata FOR, e una residenza creativa al Teatro San Giorgio, occasione anche per valorizzare un importante spazio di cultura di Cavallermaggiore tramite un progetto europeo di cui Cordata FOR è l’unico partner italiano.
Venerdì 14 aprile, inoltre, dalle 18,30 alle 20 spazio a “Pillole di Bellezza”, una suggestiva incursione artistica a cura di Fabbrica C, ideata e messa in scena nel cortile del Comune di Cavallermaggiore: a ingresso gratuito, è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di Sanpaolo.