LA BIBLIOTECA GRANATA IN VIA FILADELFIA
Nel mondo del Toro – è risaputo – sono molti più i libri scritti sulla sua storia che i titoli vinti sul campo. Si va dai volumi sugli Invincibili caduti a Superga, sui campioni di ieri e di oggi, sulle varie vicissitudini sul campo e fuori. Al punto che, finalmente, c’è una vera biblioteca.
La Biblioteca Granata, ospitata nella sede di ToroMio in via Filadelfia 29/D, fronte entrata del Cortile e troncone storico delle gradinate del Filadelfia, è aperta per la consultazione dei libri presenti e per incontrare tutti gli Amici Granata in date e orari fissi grazie ai volontari che si sono resi disponibili. Dal 21 gennaio 2023 e per TUTTI I SABATI dalla ore 15.00 alle ore 18.00.
La Biblioteca Granata, nasce nel 2019 da un’idea di Paolo Cisella, bibliofilo granata e socio di ToroMio, come evoluzione del progetto “100 libri per 100 anni” lanciato da Sabrina Gonzatto e Giulio Graglia nel 2006, in occasione del Salone del Libro di Torino per il Centenario del Toro. Prima era solo una Biblioteca Virtuale, dove si potevano leggere le presentazioni di più di 350 libri che trattano del Toro, divisi in 15 categorie. Si potevano effettuare le ricerche per Titolo, Autori (quasi 400) e Case Editrici (circa 150). Adesso, invece, c’è quella cartacea, in via Filadelfia, proprio accanto al mitico Sweet Bar: tutti i sabati pomeriggio l’ occasione di incontro fra tifosi e bibliofili, l’ opportunità di scoprire e consultare libri davvero incredibili. A conferma che quello per il Toro non è solo un tifo calcistico, ma un senso di appartenenza, se non – per qualcuno – addirittura una fede.