29 ottobre 2023

MARINA SUMMA CAMPIONESSA DI TIRAMISU’

MarinaSummaTiramisu

Il veneziano Giuseppe Salvador ha trionfato per la ricetta originale (uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao): classe 1972, socio di una azienda di pavimenti, ha superato in finale Cristina Malizia di Bologna e Alessandra Vendemmiati di Venezia. Invece la più giovane concorrente in gara, Marina Summa (di soli 18 anni), studentessa di Cerano (Novara), ha conquistato tutti con la sua ricetta fatta di cialde di cannolo siciliano, scorza d’arancia candita e pistacchi, e si è aggiudicata il primo posto nella sezione tiramisu creativo

Sono questi i risultati della Coppa del Mondo di Tiramisù che si è svolta a Treviso capitale indiscussa di questo classico dolce italiano.

E allora siamo andati a incontrare la giovanissima Marina Summa che a soli 18 anni ha sbaragliato la concorrenza (250 i partecipanti al concorso giunti da ogni parte del mondo) e ha vinto il premio per il miglior Tiramisu creativo. “Ho unito i miei due dolci preferiti, il tiramisu e il cannolo siciliano e nel classico dolce ho aggiunto cialde di cannolo a pezzettoni, scorze di frutta condita”.

“Fin da bambina mi piaceva cucinare, per il salato ho imparato dalla nonna materna, per i dolci da quella paterna siciliana – dice –  dopo la conquista della Coppa del Mondo di Tiramisu creativo ho ricevuto varie offerte di lavoro, anche importanti, ma rinunciato. Preferisco studiare e migliorarmi ancora”.

Che saggezza per una ragazza appena diciottenne.

 



» ELENCO ARTICOLI I Piemontesi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl