TORINO, UNA CITTA’ PER CANTARE
E’ stata prorogata fino al 31 gennaio 2023 la mostra ‘Una città per cantare. Un secolo di concerti a Torino’ allestita all’Archivio storico in via Barbaroux, 32 – Torino
Una mostra affascinante che suscita emozione e grande nostalgia e che prende il via dal 1935, anno in cui Louis Armstrong tiene il suo primo concerto in Italia: al teatro Chiarella di Torino, teatro che, appena sette anni più tardi, sarà completamente distrutto dai bombardamenti. Da lì parte un percorso incredibile fatto di locandine, fotografie e preziose memorabilia che testimoniano il profondo legame della nostra Città con quelli che sono i principali interpreti della storia musicale nazionale e soprattutto internazionale.
La mostra è anche chiave di lettura e testimonianza della nascita e dell’evoluzione dei più grandi processi politici e sociali dai primi del Novecento a oggi, visti attraverso la lente d’ingrandimento degli spettacoli musicali. Dalla guerra, quindi, agli anni del boom economico, dalle rivoluzioni del Sessantotto sino ai giorni nostri, la musica è sempre presente, accompagna, e a volte trasforma, il corso della storia.
Torino è la patria italiana del jazz, dal capoluogo piemontese partivano o si concludevano le grandi tournée delle star del rock, del pop e dei grandi cantautori, qui sono nati artisti che hanno dato lustro alla musica italiana nel mondo. Questa curata esposizione è vera testimonianza di quanto la nostra Città fosse centrale, di quanto fosse importante e valutata la cultura musicale, è testimonianza di iniziative e volontà che ora paiono sopite, o quanto meno raffreddate.
Di assoluta rilevanza le fotografie artistiche di Dario Lanzardo, in gran parte inedite e presenti in mostra in un’ampia sezione che, con la loro poesia, donano ulteriori emozioni. Chi non ha partecipato e vissuto negli ultimi anni a qualche importante concerto a Torino? Da Dalla e De Gregori a Bruce Springsteen, da Madonna agli U2, dai Pink Floyd ai Rolling Stones, da De Andrè a Battiato…Visitando la mostra ognuno potrà ritrovarsi in quelle atmosfere e riprovare quelle emozioni. Proprio per questo….
‘Una città per cantare. Un secolo di concerti a Torino’, che prende il titolo dall’omonima canzone scritta da Lucio Dalla per Ron, è una mostra imperdibile!
PATRIZIA DURANTE