31 agosto 2022

150 ANNI DALLA CONQUISTA DEL MONTE ROSA

MonteRosa

La prima ascensione della Est del Rosa è datata 1872 con la guida alpina Ferdinando Imseng. 50 anni dopo Beatrice Chiovenda 1922 diventa la prima protagonista femminile della Est di Duyfour (la punta più alta del gruppo montuoso). Oggi, 150 anni dopo, la storia si ripete e si celebra con il Festival del Sole a Macugnaga, luogo eletto delle guide alpine. Corsi e ricorsi storici.

Macugnaga diventerà per due giorni (3 e 4 settembre) il luogo eletto dalle guide alpine a celebrare la magia del massiccio montuoso più esteso delle Alpi, il secondo per altezza dopo il Monte Bianco, il monte più alto della Svizzera e del Piemonte.

Il programma del 3 settembre prevede alle 6 la salita per assistere all’alba sul Monterosa con partenza dalla Funivia del Monte Moro. Quindi le manifestazioni istituzionali in piazza del Municipio alla presenza delle autorità e dei partner: con il sindaco Alessandro Bonacci, il vicesindaco Claudio Meynet e l’assessore al turismo Sabrina Vittore. Quindi i rappresentanti del soccorso Alpino Sagf, la stazione di Macugnaga del Soccorso Alpino, il Club dei 4000, la sezione Ana, il Coro Monterosa, della Comunità Walser. Alle 12.30 il concerto per le autorità.

Nel pomeriggio alle 16,30 degustazione guidata Merenda con il Maestro Iginio Massari e la sua straordinaria torta per i 150 anni. Quindi nel, tardo pomeriggio l’Aperitivo in Rosa con Acrobatic Show e il Parti con il DJ Set che chiude la prima giornata del Festival.

La domenica alle 6, 30 suggestiva colazione all’alba presso la piazza Mercato Pecetto. La mattinata e il festival si concludono alle 11 con il concerto e lo show di chiusura in piazza Municipio

 



» ELENCO ARTICOLI Curiosità «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl