31 gennaio 2024
I CANI DEGLI INUIT IN PROVINCIA DI TORINO
Il termine scientifico è Canadian Eskimo, ma sono conosciuti come i cani del popolo degli Inuit e ancora meglio cani da slitta. Sono gli animali che hanno permesso agli Inuit e alle popolazioni esquimesi dell’ Artico di sopravvivere per secoli in quell’ ambiente particolarmente ostile.
Da qualche anno i Canadian Eskimo sono arrivati in Italia grazie ad Alessandra Rizzo che ha aperto un allevamento, il Maple Leaf, a Corioin provincia di Torino.
“La storia dei Canadian è una storia assai significativa. Una razza che doveva essere soppressa per volontà del governo canadese che voleva togliere il nomadismo al popolo degli Inuit. Noi li abbiamo importati, allevati e adesso stanno già nascendo i primi cuccioli” racconta Alessandra.
Intelligenti, affettuosi, leali, coraggiosi. I Canadian Eskimo sono certamente cani impegnativi ma che regalano emozioni e affetti indescrivibili.
La loro passione ovviamente è la corsa a perdifiato. E se non c’è la neve e le slitte si può sopperire con veicoli a ruota, bike e piccoli calessi.
I Canadian Eskimo sono eccezionali compagni nell’ attività sportiva, ma che fatica stargli dietro nella pratica del canicross, la corsa con l’ animale legato in vita.
E i piccoli cuccioli attendono nuovi amici e nuovi padroncini: vivono bene anche con il nostro clima grazie alla muta del pelo: certo è più salutare non farli correre nel pieno di una giornata di calore: “Averli in casa è motivo di orgoglio perchè così si salva un pezzo di storia”
» ELENCO ARTICOLI Curiosità «
Stampa