L’atmosfera natalizia arriva all’ombra del castello di Magliano Alfieri, dove nelle domeniche di dicembre l’amministrazione comunale, in sinergia con alcune associazioni erealtà impegnate sul territorio, promuove una serie di eventi e iniziative.
Si comincia domenica 5 dicembre con il Magliano Alfieri Classic Festival (MACF), la rassegna che ogni estate porta la grande musica internazionale e i più talentuosi giovani interpreti nel castello del borgo roerino, con la direzione artistica del professore Massimo Macrì. Alle 16, nella chiesa dei Battuti Rossi, la rassegna propone il concerto per violoncello e pianoforte “Benvenuto Natale”. A esibirsi sarà il duo composto dal direttore e violoncellista Macrì insieme con il giovane pianistaFrancesco Zese, in un programma che comprende brani di Bach, Dall’Abaco, Rachmaninov, Saint-Saëns, Elgar, Brahms, alternati a letture tratte dal testo “Il Gelindo”.
Nella chiesa dei Battuti Rossi, inoltre, si potrà ammirare il nuovo allestimento curato dal maestro Gaetano L’Abbate, tra opere pittoriche e installazioni create in omaggio alla tradizione artistica locale, ovvero “I gessi di Magliano Alfieri” e il Presepe realizzato da Gerolamo Favole. Dopo il concerto, seguirà una degustazione di vin brûlé offerta dal ristorante “Alla Corte degli Alfieri” di Stefano Paganini.
Nelle domeniche 12 e 19 dicembre, nel borgo storico davanti all’imponente maniero, ad attendere i visitatori dalle 9 alle 18 ci saranno invece i banchi del mercato dei prodotti e artigianato del territorio, con tante idee regalo per il Natale e le proposte enogastronomiche a cura de La Colomba Coj catering. Domenica 12 dicembre, dalle 16, il mercato sarà allietato dalle musiche degli studenti del Liceo Musicale Leonardo Da Vinci di Alba. L’intrattenimento musicale di domenica 19 dicembre alle 10,30 sarà invece a cura degli allievi della scuola Media musicale Pertini di Alba e nel pomeriggio, alle 15, dai musici della banda Maglianese.
Nelle vie del paese, inoltre, si potrà percorrere la via dei Presepi insieme con Babbo Natale.