Dal 4 dicembre al 9 gennaio chi visita il Bioparco ZOOM Torino potrà vivere l’atmosfera magica del Natale tra renne, elfi, speciali luminarie, sculture giganti luminose e spettacoli natalizi.
Simpatici elfi - gli storici aiutanti di Babbo Natale - che quest’anno si sono trasferiti al parco per tutto il periodo di Natale,accoglieranno i visitatori e intratterranno, dalle ore 14.30, i più piccoli con laboratori, giochi e mini show teatrali, sia all’esterno che al chiuso, in ambienti riscaldati, dove poter fare anche una gustosa merenda, pranzare o cenare.
Inoltre, alle ore 17, coinvolgeranno tutti i visitatori in canti e balli nella Performance di Natale e con loro, grazie a un bottone gigante, si accenderanno le “Le mille luci della Savana” e i 900mt di luci del Baobab di Natale sull’Isola di Madagascar… una rivisitazione in chiave “etnica” e sostenibile del più classico Albero di Natale.
Ma le vere novità di Natale 2021 sono:
l’arrivo di 4 esemplari di renne, che saranno adottate da ZOOM e non lasceranno più il parco, tra cui Rudolph, la renna maschio, proprio come la fedele renna dal naso rosso di Babbo Natale, e Cometa la femmina, provenienti dalle strutture zoologiche EAZA di Brno (Repubblica Ceca) e Lubiana (Slovenia), sono giovani di circa 1 anno, pesano intorno ai 70 kg(la femmina arriva a pesare anche 120 kg e il maschio 210kg) e hanno un palco ancora relativamente piccolo ma in continua crescita.
Le renne, cervidi originari delle regioni artiche e subartiche, hanno da sempre un importante ruolo economico e sociale per le comunità dove sono presenti. Allevate per la loro carne, il cuoio, i palchi ed il latte, sono anche fondamentali per il trasporto.
Oggi, in Lapponia, vengono ancora impiegate per trainare i pulck, le tradizionali slitte. E’ proprio quest’ultimo utilizzo ha permesso a questa specie di diventare protagonista della tradizione natalizia: secondo la tradizione, infatti, la slitta di Babbo Natale è trainata da renne volanti. Nei parchi sono allevate principalmente per scopi educativi essendo parte della fauna .
Tutti i giorni sarà possibile assistere ai talk, tra i quali lo speciale dedicato alle renne (3 volte al giorno), tra informazioni scientifiche e racconti leggendarie su questa specie simbolo del periodo natalizio.
E per un’experience ancora più completa, non mancheranno le proposte gastronomiche: tutti i pomeriggi si potrà degustare una cioccolata calda o un vin brule’, insieme a pancake, sorseggiare un cocktail e pranzare o cenare all’Ombiasy Restaurant che proporrà lo speciale Menu dell’Elfo a tema natalizio (prenotabile sul sito di ZOOM).
Orari di apertura del parco:
Dal 4 al 19 dicembre: aperto nei weekend e festivi dalle 10.30
Dal 24 dicembre al 9 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 10.30