Un Natale che profuma di tradizione e di magia, quello di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato: come vuole la consuetudine, la manifestazione spalancherà al pubblico le porte sui suoi tesori a partire dall’8 dicembre in contemporanea tra Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito.
I nove paesi dell’Astigiano, uniti nell’associazione che da ormai sei anni coordina la rassegna, si preparano a questo appuntamento già dalla fine dell’estate, quando nei borghi si selezionano le rappresentazioni della Natività da esporre e, rinnovando un rito di comunità, si allestiscono tutti insieme i presepi.
Da quest’anno, in segno di adesione e unione di intenti su questa manifestazione sempre più sentita e coinvolgente, i paesi si fregiano ufficialmente dell’apposizione “Comune dei Presepi”.
E di presepi ce ne sono davvero per tutti i gusti: dai più grandi ai più piccoli, quelli curiosi, quelli contemporanei, quelli antichi, i presepi esotici, i presepi realizzati con materiali poverissimi e di recupero e i presepi più preziosi; opere di artisti, artigiani, semplici appassionati. Dietro ogni rappresentazione c’è una storia ed è bello scoprirle tutte, anno dopo anno.