“DI FREISA IN FREISA”: UN VIAGGIO TRA ENOGASTRONOMIA, CULTURA E BELLEZZA
Chieri – 10-11-12 settembre 2021
L’evento nato per celebrare il Freisa, vino simbolo di Torino e delle sue colline, coinvolgerà tutta la città di Chieri tra degustazioni, proposte culturali, proposte musicali e occasioni per visitare le bellezze artistiche del borgo piemontese
Dopo lo stop forzato dello scorso anno, dal 10 al 12 settembre la città di Chieri (TO) ospiterà l’XI edizione di “Di Freisa in Freisa”. Una tre giorni che coinvolgerà un pubblico eterogeneo di esperti del settore vitivinicolo, winelovers, cittadini chieresi e torinesi, turisti e appassionati di enogastronomia, in un programma ricco di sorprese alla scoperta del Freisa di Chieri, vino simbolo di Torino e della sua collina, e delle bellezze culturali e artistiche di Chieri, la “Città dalle 100 torri”.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese, si aprirà ufficialmente venerdì 10 settembre con il convegno “Il turismo enogastronomico, motore di sviluppo dell’economia locale. Strategie per la ripartenza e per la valorizzazione del legame inscindibile tra produzione e territorio”, in programma a partire dalle 18 presso la Sala Conceria, in Via della Conceria 2 a Chieri.
(Nel rispetto delle normative anti covid la partecipazione al convegno sarà esclusivamente ad inviti).
Sabato 11 e domenica 12 settembre la festa si sposterà tra le strade, le piazze, i palazzi e i musei della magnifica città di Chieri.
Protagonista principale sarà, naturalmente, il Freisa di Chieri e della Collina Torinese. All’interno della “Freisa Lounge”, presso il Chiostro di Sant’Antonio, vero e proprio punto nevralgico della manifestazione, la proposta sarà ampia e di altissima qualità: grazie alla prestigiosa collaborazione con Slow Wine si potranno infatti scoprire le diverse anime di questo vitigno così eclettico, le sue etichette e i suoi produttori, attraverso aperitivi, degustazioni gratuite e guidate dagli esperti, analisi sensoriali e momenti di “contaminazione” con alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio. Non mancheranno occasioni di confronto e narrazione su temi di attualità, spaziando dalle affascinanti Vigne Urbane, importante patrimonio culturale e vitivinicolo da tutelare, ai nuovi linguaggi della comunicazione del vino, dagli incontri con i Maestri del Gusto di Torino a quelli con la storica Casa Martini e molti altri momenti di racconto, discussione e convivialità.
Ricchissima, come sempre, l’offerta di iniziative collaterali per soddisfare le famiglie e un pubblico di ogni età e dai diversi interessi. Per l’intero week-end le piazze e le strade del centro storico di Chieri si vestiranno a festa, ospitando banchetti di prodotti enogastronomici, laboratori artistici e creativi, meditazioni sonore con Relaxing Freisa a cura del musicoterapeuta Simone Campa e altri momenti di relax e benessere come i massaggi e le esperienze olfattive, tutto naturalmente accompagnato da un buon bicchiere di Freisa.
Anche i più piccoli saranno coinvolti nella festa grazie a “Freisa Bimbi”, in Piazza Umberto I: un insieme di laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 12 anni, per insegnare, attraverso il gioco, il lato “naturale” delle vigne e l’importanza di un frutto come l’uva, vero e proprio patrimonio del territorio da conoscere e tutelare. Nel viale d’ingresso del Comune, intraprendenti animatori accompagneranno i bimbi nel riscoprire il fascino di giochi indimenticabili.
Lo spettacolo di “Di Freisa in Freisa” si estende poi negli eleganti palazzi e nei musei della cittadina piemontese che resteranno aperti per tutta la durata della manifestazione ospitando mostre, installazioni e concerti: un’occasione per gli abitanti di riscoprire la bellezza in cui vivono e per i turisti di andare alla scoperta di nuovi inaspettati tesori. Tra le varie iniziative culturali, spicca l’esposizione artistica internazionale “Chieri il gusto per l’arte” a cura di Monica Ferri, che sarà ospitata presso lo spazio Gusto, in via Vittorio Emanuele 40. Si potranno ammirare opere proposte da artisti di fama nazionale e internazionale che hanno intrecciato alle loro forme artistiche l’idea e l’essenza del vino.
I principali ristoranti di Chieri e dintorni offriranno menù creati ad hoc, dove le specialità gastronomiche del territorio si sposeranno con il Freisa, in gustosi pairing tutti da assaporare, mentre tutte le cantine socie del Consorzio apriranno le loro porte ai visitatori per un’ulteriore immersione nel mondo Freisa.