GIOVANNELLA PORZIO, LA CAVALIERA DELLA DANZA
Inizialmente ha pensato ad uno scherzo, invece era tutto vero. Lo ha ammesso lei stessa, in un’intervista a Silvia Vada per le Reti Mediaset. Giovannella Porzio, 24 anni, è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La motivazione? Il suo appassionato impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche, fisiche e mentali. Così si legge nelle motivazioni del Quirinale.
Un’irrefrenabile voglia di vivere e di ballare per questa ragazza, presto laureata in Lingue, nonostante sia bloccata su una sedia a rotelle per una rarissima malattia – per il momento senza cure – che le blocca i muscoli, ma non la mente e la sua forza di volontà. “Ballare è sempre stato un mio desiderio e pensavo di non poterlo fare – dice Giovannella – adesso quando danzo non mi sento più in carrozzina”. E pure chi la osserva e la applaude dice che sembra una farfalla.
Impegnata oltre che negli studi e nella danza, lotta da sempre nella ricerca contro le neuropatie genetiche e il suo desiderio è quello occuparsi a tempo pieno di ricerca scientifica per trovare cure a queste malattie terribili.
Per Giovannella danzare in carrozzina è la via per abbattere qualsiasi tipo di barriera, per creare inclusione. Insieme ad altri ballerini – in carrozzina e in piedi – propone spettacoli in tutta Italia.
Con un sogno nel cassetto: danzare con l’etoile Roberto Bolle. Alla neo Cavaliera l’augurio di riuscirci.