Dal 10 al 12 settembre 2020 torna Artico Festival, per una tre giorni all’insegna della musica, con Motta, Federico Sacchi e Johnny Marsiglia ad alternarsi sul palco nel corso delle tre giorni. È un’edizione necessariamente light quella di quest’anno, ospitata all’interno dei Giardini della Rocca di Bra (CN): non si terranno i classici laboratori, le presentazioni pomeridiane e le attività, ma non per questo mancherà di sorprendere.
Apre le danze giovedì 10 settembre Motta, con la presentazione del suo libro Vivere la musica. Affrontare gli ostacoli, i cattivi maestri e le folli regole del gioco (Il Saggiatore, 2020). Sul palco, racconta che cosa significa vivere con la musica: cosa spinge molti giovani a voler diventare musicisti o cantanti, che ostacoli si incontrano lungo il cammino e in che modo sia possibile affrontarli. Nel corso dell’intervista, il dialogo si alterna con la musica, in un mini-live.
Nel 70esimo anniversario dalla nascita di Stevie Wonder, venerdì 11 settembre il palco è tutto per il musicteller Federico Sacchi, che porta per la prima volta in provincia Granda lo spettacolo Wonderful Visions – La visione del sogno. Con quattro album capolavoro alle spalle, dai 21 ai 24 anni Stevie Wonder, che ha ormai conquistato la definitiva libertà creativa, rivoluziona per sempre il mondo della musica e il concetto di pop music abbattendo per la prima volta la divisione fra il pubblico del soul e quello del rock. Wonder diventa così il primo artista crossover della storia, amato in egual misura dai bianchi e dai neri.
Per l’ultima giornata di festival arriva SABATO 12 settembre il rapper Johnny Marsiglia. Classe 1986, palermitano, madre capoverdiana, ama sperimentare e toccare i temi più crudi e reali della nostra società. Ad Artico si esibisce in un live intenso e intimo da gustare seduti, ma con le mani alzate.
INFORMAZIONI E COSTI
Artico Festival 2020 – IV edizione
Giardini della Rocca – P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN