Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in D:\inetpub\webs\unannoinpiemontecom\wp-content\plugins\wp-open-graph\output.class.php on line 306

03 gennaio 2011

Islam: nuova moschea a Torino, è scontro Lega-comunità

È scontro a Torino sul progetto per la costruzione della nuova moschea, recentemente autorizzata dall’amministrazione guidata da Sergio Chiamparino. A due giorni dall’attentato di Alessandria d’Egitto, la Lega attacca il progetto additando il pericolo dell’integralismo e il sindaco, Chiamparino (Pd), risponde accusando il Carroccio di dire “stu­pidaggini”. Il responsabile del progetto Abdelaziz Khounati, dell’Unione Musulmani in Italia, condanna la strage egiziana ma accusa la Lega di voler tenere gli esponenti della comunità islamica “nelle cantine e nei garage”. E l’assessore all’Immigrazione del Comune di Torino, Ilda Curti, difende il progetto sottolineando come proprio la costruzione del primo luogo di culto islamico ufficiale (dopo i sette-otto ufficiosi già esistenti) costituisca “un passo in avanti” nella direzione del dialogo”. A sostegno del progetto è scesa in campo anche la Caritas torinese che ha organizzato per mercoledì prossimo, 5 gennaio, una preghiera interreligiosa con esponenti cattolici, musulmani ed ebrei: sarà celebrata nel pomeriggio in una piazza nei pressi del luogo in cui è prevista la realizzazione della moschea.

L’oggetto della contesa è un progetto da due milioni e mezzo di euro, finanziato interamente dal governo del Marocco. Con un milione e mezzo è stata acquistata una fabbrica dismessa, che con la somma rimanente sarà trasformata in moschea. Per non offendere le sensibilità dei non musulmani, è stato concordato che non avrà minareto e che esternamente apparirà con una facciata sobria. All’interno uno spazio in grado di accogliere fino a 700 fedeli, sui 35 mila musulmani residenti a Torino.



» ELENCO ARTICOLI 2011 » Un anno in Piemonte «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl