La Valle Po: un album di paesaggi dove boschi centenari e verdeggianti prati si alternano ad antiche borgate in pietra e silenziose abbazie. Si inizia con una passeggiata che conduce allo spettacolare insediamento di Balma Boves, sul Mombracco, la montagna di Leonardo, una delle borgate più belle e suggestive della Valle. La borgata-museo rappresenta un singolare esempio di strutture in pietra a secco edificate sotto un grande tetto di roccia.
A Saluzzo, residenza dei marchesi e capitale di un piccolo regno che ospitò i monaci cistercensi provenienti dal Tiglieto, ci si fermerà per una pausa pranzo in libertà.
La giornata si conclude con una visita all’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, meraviglioso complesso romanicogotico fondato nella prima metà del XII secolo ad opera dei monaci cistercensi.
INFO TECNICHE > QUOTA INDIVIDUALE € 42,50 QUOTA INDIVIDUALE PER POSSESSORI DI ABBONAMENTO MUSEI € 36,00 La quota comprende: viaggio in autobus granturismo, accompagnatore abilitato, accompagnatore naturalistico, visita guidata di Staffarda, ingressi a Staffarda e Balma Boves, assicurazione medico bagaglio. La quota non comprende: pranzo, ed extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente riportato ne “la quota comprende”. Per questo viaggio non sono previste riduzioni e/o convenzioni oltre a quella riservata ai possessori di abbonamento musei. Il percorso non è accessibile per coloro che presentano difficoltà motorie. Non sono ammessi animali. Abbigliamento consigliato: comodo ed adatto a percorsi in montagna.
LUOGHI DI PARTENZA IN TORINO: 07.40 corso San Martino angolo piazza XVIII Dicembre, lato ristorante 08.00 piazzale Caio Mario lato ora Caffè Royal Rientro a Torino previsto per le ore 19.30/20.00 circa