Caffè Parlante, il futuro dell’Europa e il presente dei rider
A Volpiano intervengono Gianni Oliva e Daniele Goia
Sabato 22 febbraio alle 15.30, a Volpiano nella Sala Polivalente (via Trieste 1), il «Caffè Parlante» ospita gli interventi di Gianni Oliva su «Europa, quale futuro?» e di Daniele Goia su «Quando il tuo capo è un algoritmo. Precarietà e tecnologia»; in contemporanea è visitabile la mostra fotografica di Ylenia Viola. L’ingresso è gratuito previa registrazione (e-mail ilcaffeparlante@gmail.com, telefono 011.9882344). L’evento è organizzato dall’Informagiovani di Volpiano e dall’associazione «Terra di Guglielmo»; al termine è previsto un aperitivo con prodotti tipici locali.
Gianni Oliva, storico e giornalista, ha pubblicato numerosi libri approfondendo, tra l’altro, la guerra in Italia tra il 1943 e il 1945, l’esodo giuliano-dalmata, la dinastia dei Savoia, le vicende dell’esercito italiano.
Daniele Goia sostiene le rivendicazioni dei rider nelle controversie contro le aziende che consegnano pasti a domicilio e nel suo intervento prova a rispondere alla domanda: «Possono i lavoratori lottare ancora per i propri diritti?».
Il Caffè Parlante è una manifestazione culturale che prevede l’approfondimento di temi di attualità introdotti da relatori e discussi tra i partecipanti in sala, con l’obiettivo di «far riappropriare le persone della condivisione dell’informazione».