“Genitori In.S.I.E.Me.” al via il 29 ottobre a Venaria Reale un percorso di formazione e sostegno alla genitorialità
Il 29 ottobre 2019, a Venaria Reale (To) presso l’Istituto Comprensivo Don Milani inizierà il percorso dal titolo “Genitori In.S.I.E.Me. Percorso di formazione e sostegno all’avventura di educare” promosso da Salesiani Per il Sociale APS – Comitato Piemonte e Valle d’Aosta (https://salesianipiemonte.info/servizi-civili-e-sociali/) e realizzato dalle Parrocchie San Francesco D’Assisi, San Lorenzo e Natività di Maria Vergine, in partenariato con gli Istituti Comprensivi Venaria 1 e Venaria 2 e il Comune di Venaria Reale.
Il percorso è organizzato nell’ambito del progetto “IN.S.I.E.ME. Iniziative a sostegno inclusivo e mediazione per un’educazione di qualità e il contrasto ai fenomeni di marginalità ed esclusione sociale” un progetto nazionale di Salesiani per il Sociale APS finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017) che ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto della povertà educativa.
Il progetto, che ha avuto avvio ad ottobre 2018 e si concluderà a marzo 2020, oltre al percorso per i genitori realizza diverse attività quali percorsi di presa accompagnamento integrato fra scuola e Oratorio di ragazzi con difficoltà scolastiche, attività gratuite di sostegno allo studio per alunni delle scuole medie, laboratori e attività aggregative in orario extra scolastico, formazione per docenti e attività di counselling psico-pedagogico nei consigli di classe, mappatura rete servizi educativi del territorio.
GENITORI IN.S.I.E.ME. prevede 6 incontri che saranno condotti con modalità attive e partecipative dalla Dott.ssa Daniela Rizzo, psicoterapeuta del Centro Attivamente.
Gli incontri si svolgeranno da ottobre a febbraio (vedi calendario allegato).
Si intende coinvolgere genitori e famiglie del territorio di Venaria Reale in un percorso di crescita e riflessione per affrontare in maniera consapevole le sfide della genitorialità.
Non si tratterà di una formazione teorica ma di un’occasione di dialogo, confronto e scambio tra pari, con la facilitazione di un esperto, finalizzata a far emergere i bisogni condivisi relativi alle dinamiche educative e familiari, valorizzare le risorse personali dei genitori e individuare possibili strategie di risoluzione dei problemi connessi alla genitorialità.
Il percorso è rivolto in particolare ai genitori di ragazze e ragazzi nell’età della scuola secondaria di primo grado (ma è possibile iscriversi anche nel caso si avessero figli di altre età).
In occasione degli incontri sarà a disposizione un servizio di animazione e gioco per bambini e ragazzi.
Nella serata inaugurale del 29 ottobre interverrà Don Domenico Ricca, salesiano, cappellano del IPM “Ferrante Aporti” che porterà la sua pluriennale esperienza educativa al fianco dei giovani più vulnerabili.
Il percorso è gratuito. È richiesta la frequenza a tutti gli incontri.
Iscrizioni entro lunedì 11 novembre 2019 via email, all’indirizzo francesca.maurizio@31gennaio.net.
Calendario:
- Martedì 29 ottobre 2019 – Ore 20.45 presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani”, Corso Papa Giovanni XXIII n. 54
Incontro di presentazione “Ragazzi e adulti in bilico. Sguardi educativi sul malessere dei giovani”. Interviene Don Domenico Ricca sacerdote salesiano, da oltre vent’anni cappellano dell’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti di Torino
- Venerdì 15 novembre 2019 – Ore 18.00 – 20.00 presso la Parrocchia San Lorenzo Martire, Via Marchese 10
“Essere genitori del nuovo millennio: che ardua impresa! Ruolo, competenze e fragilità genitoriali”
- Venerdì 29 novembre 2019 – Ore 18.00 – 20.00 presso la Parrocchia San Francesco D’Assisi, Via S. Francesco 25
“Vivere l’adolescenza oggi. Tra gli stimoli multimediali e il corpo che cambia”
- Venerdì 13 dicembre 2019 – Ore 18.00 – 20.00 presso la Parrocchia Natività di Maria Vergine, piazza Annunziata 10
“Le sfide della crescita. La ricerca di un complesso equilibrio tra dipendenza ed autonomia”
- Venerdì 24 gennaio 2020 – Ore 18.00 – 20.00 presso la Parrocchia San Francesco D’Assisi, Via S. Francesco 25
“Affrontare i conflitti: «…Alla tua età non mi comportavo così!» «… Non sarò mai come te!»”
Venerdì 14 febbraio 2020 – Ore 18.00 – 20.00 presso l’Istituto Comprensivo “Lessona”, via Boccaccio n. 48
“Insieme è possibile. Reti e alleanze educative a sostegno delle famiglie”
Info: