Festa Patronale dei santi Pietro e Paolo, a Volpiano una settimana di eventi
Da martedì 25 a domenica 30 giugno tra musica, gastronomia e il tradizionale luna park
Da martedì 25 a domenica 30 giugno a Volpiano si svolge la festa patronale dei santi Pietro e Paolo, con il coinvolgimento dei coscritti 2001 e un programma di eventi nella Sala Polivalente di via Trieste 1, tra concerti, dj set e ballo liscio; ogni sera, dalle 20, stand gastronomici a cura della Pro Loco, con servizio bar, street food, pizzeria, primi piatti e grigliate. In piazza Madonna delle Grazie, da giovedì 27 giugno a martedì 2 luglio, sono invece presenti le giostre e il luna park, e via Brandizzo viene chiusa al traffico e pedonalizzata durante lo svolgimento della manifestazione per consentire il passaggio in sicurezza delle persone.
Il primo appuntamento è martedì 25 alle 21 con il dj set di Trash College dedicato ai coscritti 2001, mentre mercoledì 26, sempre alle 21, si esibiscono i Dirty Jack con le cover degli AC/DC. Giovedì 27 alle 21 tocca ai CineManiaX con le colonne sonore di film e serie televisive dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, tra proiezioni e cambi d’abito, per «catapultare lo spettatore oltre lo spazio e il tempo». Venerdì 28 alle 21 il dj set No Way Out & Eporadio chiude la prima parte di eventi.
Sabato 29 e domenica 30 la festa si richiama alla tradizione, con le serate di ballo liscio e la musica di Mauro Orchestra e Ornella’s Group. Domenica mattina, alle 9, i coscritti si ritrovano davanti al Municipio con la Filarmonica Volpianese, i borghi e le associazioni per la visita alle case di riposo e all’asilo infantile, alle 10.30 si celebra la messa nella chiesa parrocchiale e alle 11 si svolge la processione per le vie del paese in onore dei santi Pietro e Paolo; nel pomeriggio, in Sala Polivalente dalle 15, Palio dei Borghi con caccia al tesoro; i festeggiamenti si chiudono a mezzanotte con i vincitori del concorso Miss e Mister Coscritti 2001.
Commenta il sindaco Emanuele De Zuanne: «Dopo la novità dello scorso anno, con nuovi appuntamenti per tutte le fasce d’età, inseriti per coinvolgere tutta la popolazione nella festa patronale, quest’anno la manifestazione si sposta in un unico spazio, tra piazza Madonna delle Grazie e la Sala Polivalente, per non dividerla tra diversi luoghi. Ringrazio la Pro Loco volpianese che sempre si presta per aiutare a organizzare la festa patronale, i coscritti del 2001 e anche i loro genitori che daranno una mano e potranno così “ritornare coscritti” per una seconda volta nella vita».
Ufficio Stampa Comune di Volpiano
Marco Scarzello
Cell. 335.465704
ufficiostampa@comune.volpiano.to.it