Prenderà il via venerdì 22 febbraio l’11ª edizione del Cuneo Montagna Festival, che per il 2019 ha scelto come filo conduttore il tema dell’Im-Possibile. “La forza del possibile – spiegano Lido Riba, Presidente Uncem Piemonte, e la Vicepresidente Paola Vercellotti – è quella che ha condotto decine di migliaia di persone a voler dare vita alle nostre valli, ai nostri borghi, alle Alpi. È possibile vivere lassù e fare impresa, non sentirsi gli ultimi ed essere il cuore dell’innovazione, antidoto alla massificazione urbana, costruttori di comunità e di coesione, di identità e sviluppo. C’è un Paese che si è dimenticato di essere l’insieme dei paesi e si muove senza sapere cosa è veramente. Sembra impossibile. Non siamo gli ultimi romantici e neanche le prime avanguardie. Siamo creatori di possibili opportunità, dignità e diritti. Per chi sta su e per chi dal basso si crede migliore. Senza capire che la montagna rende tante cose possibili anche a chi non la vuole riconoscere o l’ha abbandonata.»
L’inaugurazione ufficiale è prevista venerdì 22 febbraio alle 17.30, presso il Salone d’Onore del Municipio, in un incontro ricco di contenuti, in cui verrà sottoscritta la “Carta Etica della Montagna” (alla presenza dell’Assessore Regionale Alberto Valmaggia) e si affronterà il tema della “Candidatura UNESCO delle Alpi del Mediterraneo”, con l’intervento del Presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime Paolo Salsotto. Interverrà anche il Presidente Uncem, Marco Bussone. l Cuneo Montagna Festival proseguirà fino al 2 marzo con un ricco calendario di incontri, presentazioni di libri, documentari e appuntamenti per le scuole, ma non terminerà del tutto. L’idea dell’edizione 2019 è infatti di proseguire ancora per qualche mese, con una serie di nuovi appuntamenti a Cuneo e nelle vallate circostanti.
|
Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.
Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi. La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.
- Questo evento è passato.
MONTAGNA FESTIVAL A CUNEO
22 febbraio 2019 - 17:30 - 02 marzo 2019 - 18:00
Navigazione evento
Condividi su facebook