Giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 17,30 a San Mauro Torinese, presso la Sala Antonetto (Via XXV Aprile, 66) Paola Formica condurrà l’incontro / laboratorio “Fare senza dire: teoria e pratica del silent book”.
Come parlano le immagini?
Chi può leggere una storia fatta di sole immagini?
Come si realizza un silent book?
Paola Formica ci guida in maniera informale alla scoperta delle potenzialità e universalità delle immagini nel raccontare il mondo. Un percorso cronologico dalle figure dell’arte preistorica fino ai giorni nostri.
Un incontro laboratorio dove in modo colloquiale e divertente, Paola ci darà le istruzioni per realizzare un piccolo, personale, emozionante silent book.
Durante l’incontro saranno presentati alcuni libri dell’autrice, tra cui ORIZZONTI, un silent book che affronta in modo forte e poetico il tema dell’immigrazione. E’ un albo che mira ad ampliare lo sguardo, osservando da altri punti di vista; a sensibilizzare e far capire le necessità di chi è costretto ad affrontare percorsi di vita difficili e rischiosi; a far comprendere l’opportunità di conoscere le altre culture e le altre esperienze.
Destinatari:
I ragazzi delle scuole medie e superiori, insegnanti, illustratori e narratori, tutti gli appassionati di storie e di libri.
Durata:
2 ore circa, è utile portare fogli, matite e/o pennarelli.
Contatti e informazioni
Palazzo L. Einaudi – lungo piazza d’Armi, 6 – 10034 Chivasso – To