Giorno della Memoria, a Volpiano due appuntamenti
Letture dalle opere di Primo Levi e conferenza sulle leggi razziali
Per il Giorno della Memoria, che si celebra ogni anno il 27 gennaio per ricordare la Shoah, il Comune di Volpiano organizza due appuntamenti.
Martedì 29 gennaio, in collaborazione con l’Associazione Culturale Toto, alle ore 21 nella biblioteca comunale di via Carlo Botta 26, in occasione dei cento anni dalla nascita di Primo Levi si leggono brani dalle opere dello scrittore piemontese deportato ad Auschwitz, con l’obiettivo di «riflettere e portare avanti la memoria».
Venerdì 1 febbraio alle ore 21 nella Sala Polivalente (via Trieste 1), si svolge l’incontro con Claudio Vercelli, studioso della storia europea del Novecento e dei regimi totalitari, a ottant’anni dalla promulgazione in Italia delle leggi razziali.
«Come ogni anno – dichiara il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne – il Comune organizza un momento di riflessione sul dramma dell’Olocausto; quest’anno è necessaria una riflessione ancora più attenta, visti i recenti accadimenti in Europa che richiamano alla memoria atteggiamenti che si sperava fossero stati definitamente cancellati nel nostro continente».
Ufficio Stampa Comune di Volpiano
Marco Scarzello
Cell. 335.465704
ufficiostampa@comune.volpiano.to.it