Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

44 GATTI IN NOIR A CARMAGNOLA

31 gennaio 2019 - 19:00 - 23:00

ALL’“APERILIBRO” DI GENNAIO 44 GATTI IN NOIR,

SERATA PER GATTOFILI E APPASSIONATI DI GIALLI

Un anno nuovo che inizia con il botto per il Gruppo di Lettura Carmagnola: i cinque incontri già programmati da gennaio a maggio vedranno protagonisti cinque dei libri più interessanti pubblicati in questi mesi per festeggiare idealmente il raggiungimento del cinquantesimo Aperilibro.

Alla prima presentazione del 2019, giovedì 31 gennaio un’antologia dedicata all’editore genovese Marco Frilli.

La formula della serata come sempre prevede un’apericena con grosso buffet di antipasti, un primo caldo con acqua e caffè inclusi al costo di  € 12,00. A seguire (intorno alle 21:00) la chiacchierata con gli scrittori.

Considerando che le serate sono spesso esaurite conviene prenotare al più presto al numero 392/5938504

IL LIBRO

In questa seconda antologia di racconti che dedichiamo a chi molti di noi definivano ‘Grande Capo’ protagonisti, oltre Marco stesso e gli investigatori ‘seriali’ creati dagli autori, sono gatti. Chi – lettore o scrittore – ha la fortuna di coabitare con amici dalle sette vite certo conosce la loro passione per le parole, che siano già stampate o in composizione: non appena si abbandona un libro o la tastiera del pc, anche per qualche secondo, ecco che immancabilmente i nostri compagni pelosi vi ci si sdraiano sopra, fino a spingersi come Cattarina, la micia del nostro ‘nonno putativo’ Edgar Allan Poe, a prendere forma di colli di pelliccia sulle spalle di chi legge o crea. Comunque qui non si possono certo lamentare di non aver ricevuto le dovute attenzioni: in quarantaquattro storie noir talentuosi autori (Frilli e non solo) li hanno resi attori protagonisti o caratteristi indispensabili, interpreti declinati in tutte le sfumature caratteriali proprie dei piccoli felini, apparentemente imperscrutabili e spiazzanti, che vanno dal nero di una notte omicida al rosa dell’amore riconoscente che solo gli animali sanno sempre incondizionatamente dare. Insieme a loro, come si diceva, investigatori (e non solo) nati dal connubio tra fantasia e inchiostro incontrano Marco Frilli – editore, amico, vulcanico consigliere, critico costruttivo e, su tutto, lavoratore infaticabile e padre di famiglia – che gli autori (suo figlio Carlo compreso) hanno avuto la capacità di ricordare non con elogi retorici ma rendendolo ancora vivo e pieno di verve. Perché, come sosteneva Pablo Picasso, “tutto ciò che puoi immaginare è reale”, credo che chi leggerà questi racconti avrà la sensazione che Marco se ne sia sì andato, ma per una meritata vacanza dalla quale, prima o poi, farà ritorno.

 GLI SCRITTORI

Quarantanove scrittori per quarantaquattro racconti, ma all’Aperilibro saranno presenti:

Ivano Barbiero è nato a San Benedetto Po (Mantova) il 2 maggio 1952; dall’età di tre anni vive a Torino. Giornalista professionista, ha lavorato per 35 anni per l’Editrice La Stampa (Stampa Sera, La Stampa, Torinosette) scrivendo di Spettacoli, Cronaca, Teatro, Arte. Per vent’anni cronista di nera, dal 1990 al 1992 è stato Presidente del Gruppo Cronisti del Piemonte e della Valle D’Aosta. Nel 2011 ha curato la mostra storica fotografica al Borgo Medievale del Valentino “Torino, la città che cambia (1880-1930)”, visitata da aprile ad ottobre da oltre 180.000 visitatori. Appassionato di gastronomia, coltiva peperoncini piccanti, oltre ad avere numerosi esemplari di orchidee e piante grasse. Possiede una collezione di oltre 300 esemplari di elefantini in miniatura. Da piccolo sognava di riparare gli orologi dei campanili.

Fabrizio Borgio nasce prematuramente nella città di Asti il 18 giugno 1968. Appassionato di cinema e letteratura, affina le sue passioni nell’adolescenza iniziando a scrivere racconti. Trascorre diversi anni nell’Esercito. Lasciata l’uniforme, bazzica gli ambienti artistici astigiani, segue stages di sceneggiatura con personalità del nostro cinema, tra cui Mario Monicelli, Giorgio Arlorio e Suso Cecchi d’Amico. Collabora proprio come sceneggiatore e soggettista assieme al regista astigiano Giuseppe Varlotta. La fantascienza, l’horror, il mistero, il fantastico “tout court”, gialli e noir sono i generi che maggiormente lo coinvolgono e interessano. Esordisce partecipando con un racconto breve al concorso letterario Il nocciolino di Chivasso e ricevendo il premio della giuria. Ha pubblicato Arcane le Colline nel 2006 e La Voce di Pietra nel 2007. Per Fratelli Frilli Editori pubblica nel 2011 Masche (terzo classificato al festival Lomellina In Giallo) e nel 2012 La morte mormora. Nel 2014 esce Vino rosso sangue, il primo noir che vede protagonista l’investigatore privato Giorgio Martinengo. Firma un contratto con la Acheron Books di Samuel Marolla con la quale pubblica il romanzo IL SETTIMINO, terza avventura dell’agente speciale del DIP Stefano Drago. Asti ceneri sepolte è l’ultimo noir pubblicato con Martinengo protagonista, sempre per la Frilli editori. Dal 2015 è membro della Horror Writers Association. Nel 2017 partecipa all’antologia in ebook Spettrale con il racconto Il tempo delle spigole.Sposato, vive a Costigliole d’Asti sulle colline a cavallo tra Langhe e Monferrato con la sua famiglia e un gatto nero di nome Oberyn, dove oltre a guadagnarsi da vivere e scrivere i suoi romanzi, milita nella locale sezione della Croce rossa Italiana come soccorritore. Membro ONAV è anche assaggiatore di vino.

Domenico Ippolito, capotreno in Trenitalia, è nato a Deliceto in provincia di Foggia il 16 Marzo 1955 e risiede a Carmagnola. Scrive libri, commedie, canzoni e altro…

CANZONI: E torno ancora (vincitrice a Domenica In… rubrica Canzone In… RAI UNO, e nel disco dei DELIRIUM, gruppo storico degli anni Settanta, in uscita da poco), e tantissime altre;

COMMEDIE: Svegliami, amore… traslochiamo in paradiso (teatro Elios Carmagnola, 21 e 22 giugno 2002, proventi a Emergency di Gino Strada), L’Ambulante Svegliagente, Oltre il paradiso;

RACCONTI: Superstizione, Il Risarcimento, L’Asino di Natale, Fidarsi è bene…, Una telefonata, allunga la vita?;

FILM: Il Matto; Dimmi che non è un sogno!; Violenza;

LIBRI:  L’Ambulante Svegliagente,  Galleria Nord

Nulla di Personale… Viaggiante! – edito da SCOLASTICA EDITRICE (Prima Edizione: Dicembre ’98; Seconda Edizione: Marzo ’99; Terza Edizione Integrata: NEOS EDIZIONI – Dicembre 2006)

Dettagli

Data:
31 gennaio 2019
Time:
19:00 - 23:00

Luogo

Senza luogo
CARMAGNOLA,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl