Sabato 26 gennaio a Bardonecchia “Cafè Express”, spettacolo di musica-teatro dedicato ai suoni
della tradizione popolare di tutto il pianeta.
Nell’ambito della rassegna Scena1312, stagione culturale del Comune di Bardonecchia. Ore 21 al Palazzo delle Feste. Ingresso 8€
Torn Scena1312, stagione di musica-teatro della città Bardonecchia. Sabato 26 gennaio l’appuntamento è con Cafè Express – una storia di emigrazione italiana, un viaggio alla scoperta della musica popolare di tutto il pianeta. È il 1933, ci troviamo in Irlanda, a Galway, sull’Oceano Atlantico. Una famiglia italiana è capitata in mezzo alle barche e ai salmoni che risalgono la corrente e questa e la loro storia. L’attrice torinese Alessia Donadio, voce recitante, interpreta Costanza, la cui vita è fatta di tante storie vissute e ascoltate di viaggi, incontri, amori fughe e racconti fantastici. Ad accompagnarla sul palco, un quartetto di artisti poliedrici – Angelo Vinai al clarinetto, Alberto Fantino alla fisarmonica, Cristiano Alasia alla chitarra e Francesco Bertone al contrabbasso – che da anni collaborano con i nomi più significativi del panorama musicale pop, jazz e classico, da Antonello Venditti a Claudio Baglioni da Andrea Bocelli a Zucchero, fino alle grandi Orchestre sinfoniche. Insieme, musica e voce prendono il pubblico per mano, accompagnandolo in un viaggio sonoro tra Francia, Spagna, Brasile, Irlanda, Italia, con valzer, musette, tanghi, milonghe e danze klezmer.
I brani proposti sono di estrazione popolare, tutti riarrangiati. Le melodie tradizionali sono esse stesse una lunga narrazione tramandata oralmente in forma anonima: c’è molto di arcaico, di sacro e di rituale, un’identità collettiva che diventa comunità. Queste musiche non sono nate come oggetti d’arte o per l’ascolto concertistico; sono musiche d’uso, destinate ad accompagnare un evento, una festa, un matrimonio. Il quartetto affronta alcuni tra i più celebri brani del repertorio francese come gli splendidi valse musette di Galliano o gli appassionati tanghi argentini di Gardel e Piazzolla. Non mancheranno infine assaggi di musica klezmer, fino ad arrivare ad alcune citazioni del repertorio balcanico e della musica popolare sudamericana, passando dalla tradizione italiana di valzer e tarantelle.
Café Express – una storia di emigrazione italiana
sabato 26 gennaio – ore 21
Palazzo delle Feste – piazza Valle Stretta 1 Bardonecchia
Ingresso 8€