. Si terrà martedì 29 gennaio 2019, alle ore 21, presso l’Auditorium Mozart di Ivrea, il sesto concerto della stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.
In programma una serata interamente dedicata alla musica del Novecento, eseguita dall’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte diretta da Alessandro Nidi, per la prima volta sul podio della compagine eporediese.
Novecento
Per gustare appieno quest’ultimo primo piatto è necessario cambiare la sintonizzazione delle nostre orecchie! Sì perché il salto dal Barocco al Novecento è notevole. Per fare questo balzo in avanti di duecento anni bisogna aprire, prima della bocca, la nostra mente e prepararla ad accogliere suoni e gusti mai provati prima. Al primo assaggio potranno apparirci strani, ma non appena “ci si fa la bocca” non li si abbandona più…
Programma
Igor Stravinskij (1882 – 1971)
Apollon musagète, balletto in due quadri
Naissance d’Apollon – Variation d’Apollon – Pas d’action – Variation de Calliope – Variation de Polymnie –
Variation de Terpsichore – Variation d’Apollon – Pas de deux – Coda – Apothéose
Giacomo Puccini (1858 – 1924)
“Improvviso Puccini”: Turandot – La bohème/Manon Lescaut – Tosca
Improvvisazioni al pianoforte di Alessandro Nidi
Benjamin Britten (1913 – 1976)
Variazioni su un tema di Frank Bridge, op. 10
Lento maestoso (Introduction and Theme) – Adagio – March – Romance Aria italiana – Bourrée classique – Wiener Walzer – Moto Perpetuo – Funeral March – Chant – Fuga e Finale (Lento e solenne)