15 luglio 2006 – Sentenza calciopoli, esplode la rabbia juventina
C’è tanta rabbia nel popolo bianconero per una sentenza che si ritiene ingiusta, vergognosa. In seguito allo scandalo denominato Calciopoli alla Juventus sono stati revocati gli scudetti 2004-2005, 2005-2006 e la società è stata colpita dall’ automatica retrocessione in serie B.
Al raduno della squadra, oggi a Vinovo, sono arrivati in tanti, gruppi organizzati e sostenitori sciolti, tutti carichi di collera. Poca voglia di applaudire i calciatori, solo rabbia contro la giustizia sportiva e contro i giornalisti.
Ma lo show deve continuare e quindi la squadra ha iniziato il suo cammino di preparazione per il campionato di serie cadetta sotto la guida dell’ allenatore Didier Deschamps che dice: “Venire in serie A subito, alla prima stagione, con così tanti punti di penalizzazione, è impresa molto difficile, ma abbiamo il dovere di provarci…”
E invece quella della Juventus sarà una cavalcata trionfale, Buffon e Del Piero onoreranno la serie B con impegno e con risultati importanti e la Juve tornerà subito in serie A e nel giro di pochi anni tornerà vincente, dimenticando in fretta i tempi bui di Calciopoli.