3 luglio 1985 – I Righeira lanciano L’ estate sta finendo
I Righeira sono un gruppo musicale italiano formato da Michael, all’anagrafe Stefano Rota (nato a Torino il 1º ottobre 1961) e Johnson, Stefano Righi (anche lui torinese del 9 settembre 1960). Al loro esordio infatti si fecero conoscere come Michael & Johnson Righeira. Michael e Johnson, come loro stessi spiegarono, erano i soprannomi che aveva dato loro il professore di educazione fisica delle superiori.
Nell’autunno del 1983 proposero un altro brano in lingua spagnola (cosa piuttosto inusuale in un’epoca in cui imperava l’inglese anche nelle produzioni pop italiane): No tengo dinero ottenne un riscontro di poco inferiore nelle classifiche rispetto al precedente, ma tanto bastò per indicare il duo come una delle rivelazioni di quell’anno.
L’irriverente Hey Mama, incisa (in doppia versione italiano/spagnolo) nell’estate 1984, pur non entrando nei primi posti in classifica, fu comunque un buon successo di quell’anno, al pari del loro album d’esordio, tra i cui brani si segnala Luciano Serra pilota.
Nel 1985 ritrovarono il successo trionfale, partecipando ad Un disco per l’estate e vincendo il Festivalbar con L’estate sta finendo, canzone che a dispetto del titolo fu lanciata quando la stagione delle vacanze era appena cominciata. Quello è stato l’ ultimo grande colpo internazionale del duo torinese che ha poi proseguito la carriera artistica – in coppia e da singoli – senza però più ottenere i fasti di quei successi.