23 giugno 1872 – Nasce nell’ Alessandrino san Luigi Orione
Luigi Orione è stato il fondatore della Piccola opera della Divina Provvidenza: è stato canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 2004. Il 14 settembre 1885 entra tra i Francescani di Voghera, ma nel giugno del 1886 ne viene dimesso a causa di una grave malattia per la quale rischia la morte. Il 4 ottobre 1886 diventa allievo nell’oratorio Valdocco di Torino, dove rimane tre anni. Viene notato da Giovanni Bosco che lo annovera tra i suoi prediletti.
A partire dal 1899 comincia a raccogliere intorno a sé un primo gruppo di sacerdoti e chierici che andranno a costituire la Piccola Opera della Divina Provvidenza, approvata dal vescovo diocesano nel 1903.
Nel 1908 si reca a Messina e Reggio Calabria devastate dal terremoto per partecipare agli aiuti, lì si dedica per tre anni soprattutto alla cura degli orfani, in particolare a Reggio Calabria contribuisce a far nascere il Santuario di Sant’Antonio. Aiuterà in egual modo nei confronti dei terremotati nella Marsica nel 1915. Nello stesso anno fonda la Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità. Al termine della prima guerra mondiale comincia la fase di espansione dell’opera orionina: fondazione di collegi, di colonie agricole e di opere caritative e assistenziali sia in Italia (Milano, Genova, Roma) sia nel mondo (Buenos Aires, san Paolo del Brasile, Santiago del Cile). Invia missionari in Brasile, Argentina e Uruguay, in Palestina, in Polonia, a Rodi, negli Stati Uniti d’America, in Inghilterra, in Albania. Egli stesso, nel 1921-22 e nel 1934-37, si reca in visita missionaria nell’America Latina.
Fonda inoltre il santuario di Nostra Signora della Guardia a Tortona (Alessandria) (1931) e quello della Madonna di Caravaggio a Fumo di Corvino San Quirico0 (Pavia) .
Muore a Sanremo il 12 marzo 1940. Il suo corpo è esposto a Tortona nel santuario da lui innalzato. Beatificato il 26 ottobre 1980 da papa Giovanni Paolo II, è stato proclamato santo dallo stesso Papa il 16 maggio 2004.