31 maggio 2024

31 maggio 1990 – Inaugurato lo stadio Delle Alpi di Torino

STADIO DELLE ALPI

Lo stadio delle Alpi era uno stadio di Torino che si trovava in strada comunale di Altessano, 131. Era stato progettato dallo Studio Hutter per Italia ’90. Contava 69 041 posti a sedere, disposti su 3 anelli per un’altezza dal campo di 33 metri con il 90% al coperto, più 254 di tribuna stampa per un totale di 69 295 posti.

I lavori di costruzione iniziarono nel giugno 1988, con la caratteristica del campo da gioco realizzato a un livello di dieci metri sotto il piano terra. L’impianto venne realizzato ricorrendo in gran parte a prefabbricati in cemento, scelta che ne permise l’ultimazione in meno di due anni.

Nel 2003 la Juventus acquisì dal comune di Torino per 99 anni il diritto di superficie sull’area dello stadio, che nel 2006 venne poi chiuso alle attività sportive. Nel 2008 la società bianconera presentò infine il progetto per l’abbattimento del Delle Alpi, portato a termine nel marzo dell’anno seguente, e la costruzione sopra quell’area del nuovo impianto di sua proprietà, lo Juventus Stadium, inaugurato nel 2011.

Lo stadio Delle Alpi venne inaugurato la sera del 31 maggio 1990, con una partita amichevole tra una selezione mista di calciatori della Juventus e del Torino (scesa in campo con una speciale divisa gialloblu, dai colori della città torinese), e i portoghesi del Porto, neovincitori della Primeira Divisão.Prima del fischio d’inizio venne osservato un minuto di silenzio in memoria dei caduti del Grande Torino, delle vittime della strage dell’Heysel, e di Gaetano Scirea. Il calciatore Haris Škoro siglò il primo gol assoluto nel nuovo impianto.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl