04 marzo 2024

4 marzo 1952 – Nasce a Torino Umberto Tozzi

umberto-tozzi

I genitori sono originari di Rodi Garganico ed è fratello di Franco Tozzi con cui ha iniziato a suonare negli anni ’60. Umberto Antonio Tozzi è nato a Torino e con 70 milioni di copie vendute è uno degli artisti italiani più conosciuti nel mondo.

Ha solo 16 anni quando entra a far parte del gruppo rock torinese Off Sound, sono loro che accompagnano Franco Tozzi in tournèe; Umberto debutta con un disco nel 1970: canta la prima strofa della canzone Qui. A Milano incontra Adriano Pappalardo con cui forma un gruppo di 13 elementi e parte per un tour.

Umberto fa anche parte del gruppo La strana società, di cui rimane elemento attivo fino al 1976, con loro partecipa a Un disco per l’estate e a un Festivalbar: il brano di maggior successo del gruppo è Popcorn, autentico tormentone dell’estate 1972.

Nel 1974, a soli 22 anni, scrive assieme a Damiano Dattoli Un corpo e un’anima che, interpretata da Wess e Dori Ghezzi, vince Canzonissima.

Nel 1976 Umberto Tozzi incontra Giancarlo Bigazzi, nascerà uno dei sodalizi più lunghi e proficui della musica italiana; è l’anno del debutto da solista con l’album Donna amante mia che contiene il brano Io camminerò inciso anche da Fausto Leali e reinterpretato qualche anno più tardi da Mina.

Ma il successo mondiale arriva l’anno successivo con Ti amo che vince il Festivalbar e rimane in testa alla hit parade ininterrottamente dal 23 luglio al 22 ottobre 1977. Il disco vende 1.147.000 copie in Francia e 8.000.000 nel resto del mondo.

L’anno successivo Umberto Tozzi incide la sua canzone più famosa: Gloria. E’ immediato il primo posto nelle classifiche di Italia, Svizzera e Spagna e dal 1979 al 1984 il singolo vende ben 29 milioni di copie.

Sono tre le canzoni di Tozzi che hanno fatto il giro del mondo: Ti amo, Gloria e Tu.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl