05 marzo 2024

5 marzo 1853 – Nasce l’ agenzia Stefani, diventerà l’ ANSA

logo_ansa1

La prima agenzia di stampa in Italia si chiama Stefani, dal nome del suo fondatore Guglielmo Stefani, un redattore veneziano che si era dato al giornalismo politico, prima a Padova, poi a Torino dove fu direttore della “Gazzetta Piemontese”. Sorta per suggerimento di Camillo Benso di Cavour, allora primo ministro, a imitazione delle straniere Reuters e Havas, la Stefani ha dapprima il solo compito di diffondere i comunicati ufficiali del governo.

Pertanto, nata a Torino si sposta poi a Firenze nel 1864 con il trasferimento della capitale e nel 1871 a Roma. Dopo la morte del fondatore Guglielmo nel 1861, fu poi diretta dal figlio Girolamo fino al 1881 e poi da Ettore Friedlander fino al 1918.

Nel 1922, con l’ ascesa al potere di Mussolini, la Stefani diventerà sempre più filogovernativa e nel 1924 a dirigerla arriverà Manlio Morgagni, fedelissimo del Duce e già direttore del “Popolo d’ Italia”.

Con la caduta del fascismo e dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Comitato di Liberazione Nazionale creerà, sulle ceneri della Stefani, l’ agenzia ANSA, affidando la gestione a una cooperativa di editori dei quotidiani e di tutti i giornali italiani, politici e non, per garantirne indipendenza e imparzialità. Oggi è la prima agenzia di informazione in Italia e fra le più importanti nel mondo.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl