Juve festa scudetto ovazione per Del Piero
Festa, record e Del Piero. La Juve celebra con una vittoria lo scudetto davanti al pubblico di casa completando da imbattuta la straordinaria cavalcata tricolore.
Eguagliato il fenomenale Milan di Capello (stagione ’91-’92), quella di Conte diventa la prima squadra nella storia a chiudere senza sconfitte un campionato a 20 squadre: 23 vittorie e 15 pareggi. Oltre tutto questo, c’è lui, Del Piero.
L’ultima gara casalinga del capitano con la maglia bianconera è un evento nell’evento. Il boato dei 41mila dello Stadium è da brividi, il capitano li ripaga con una perla delle sue. Un destro a giro, praticamente da fermo che si infila nell’angolo basso alla destra del portiere dell’Atalanta. È il gol che chiude un matrimonio di 19 anni.
Suggellato al minuto 12 della ripresa dalla standing ovation al momento della sostituzione-tributo decisa da Conte. Il gioco si ferma per oltre un minuto, tutti rendono omaggio al capitano che si alza dalla panchina e fa il giro di campo a raccogliere gli applausi.